Video intervista a Soili Saarinen
Documento più unico che raro vista la ritrosia di Soili a mostrarsi. Qui ancora molto giovane (26 anni), quando, qualche anno dopo la tragedia, era diventata una hostess della Finnair. Purtroppo solo uno spessone abbastanza breve ma trasmette tutta la dolcezza e la delicatezza di questa donna. Grande anche lei.
https://www.youtube.com/watch?v=MzjhHrj3rnQ
Soili
Io e Jarno ci siamo conosciuti giovanissimi, lui aveva 16 anni ed io 14. Ci incontrammo la prima volta in campagna, nei pressi della casa delle vacanze dei miei genitori, lui aveva già una 125 ed io il motorino. Aveva molta passione per le moto e le corse, io in realtà non ero così interessata, fui coinvolta da questa sua passione. Cominciò a correre non per soldi o per ambizione, ma per fare quella vita avventurosa, Jarno sognava di girare il mondo e le corse erano il mezzo per poterlo fare. Gli inizi furono difficili, giravano pochi soldi perchè le corse di moto non erano così popolari in Finlandia, dunque c'era poco interesse da parte del pubblico, inoltre i genitori di Jarno volevano che finisse gli studi. Per compare la sua prima Yamaha dovette chiedere i soldi a tre banche diversce. Poi, nel 1972, la svolta, con le vittorie ed il titolo mondiale della 250. Ma Jarno voleva il mondiale più prestigioso, quello della 500. era sicuro di poterlo vincere e la Yamaha, che credeva in lui, gli fece il contratto per il 1973, quello sarebbe stato il suo anno. Oltre alle corse, jarno amava molto fotografare e filmare, faceva sempre moltissime foto, e riprese inoltre gli piaceva molto sciare. E poi aveva grande interesse per la tecnica, aveva studiato molto e si era laureato in ingegneria meccanica.

[/IMG]