Sintetizzando, credo si sia persa la capacità di percepire ciò che è 'oggettivamente bello'. Un film può essere meraviglioo ma se contravviene ai dogmi dettati dalmainstrsam... viene oscurato. Viceversa una ciofeca partorita da regista sconosciuto ma che contenga quello che oggi si chiama 'il messaggio'... fa partire gli osanna.
Allo stesso modo, il Motorsport è la celebrazione del coraggio, del rischio, del rumore, della velocità, della sfida fino al limite estrremo. Tutta rona che oggi viene additata come 'sporca e cattiva'.
Gli sport del motore sono quasi 'sopportati' di malavoglia, auspicandone la fine. Basta vedere l'enfasi con cui quei poveracci di Mediaset sono forzati a rendere appetibile quello spettacolo penoso della Formula E... e tutto appare chiaro.
Valentino forse riusciva ad andare oltre, a 'far piacere' le motorette anche al nuovo che avanza, forse c'era ancora qualche sbarbato che faceva le penne con lo scooter riguardando i suoi video di trent'anni fa. Io lo vedo proprio come uno 'Stargate' di un'epoca.
Vabbè sto andando OT mi sanziono da solo

.