Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-2021, 02:13   #11
Goredoc
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Io finora sono al IV treno di gomme sulla mia ADV.

1) Bridgestone battlax A41
Gomme di primo equipaggiamento per la mia r1250 gs Adv. Appena viste ho pensato che fossero praticamente solo stradali. Vengono dichiarate 90% strada, 10% fuori strada. Scordatevi il 10% off. Anche se ci ho fatto l’eroica da stracarico.
Io su strada le ho trovate molto buone a patto di scaldarle. Sul bagnato ok. Patiscono lo sconnesso ed il pavé. Strade bianche battute ok ma non provate a fare qualcosa oltre. Durata 5500 km. Il posteriore in centro piatto e l’anteriore a punta. Grado massimo piega 46°. Potevo arrivare pinzato fino a dentro alla curva. Bel feeling in piega, ottima trazione in uscita. Silenziose. Poco estetiche sulla moto. Non soffrono il caldo estremo.

2) Pirelli Scorpion Rally STR
Spinto dalla voglia di fare un po’ di fuori strada e vedendo che un mio amico con un 990ADV comunque si faceva anche pezzi stradali allegri ho deciso di montarle.
A certe velocità, 100-120km/h, un po’ rumorose. Bellissime da vedere. I tasselloni fanno la loro sporca figura e fanno sembrare la moto molto più verace. Rispetto alle battlax non riescono assolutamente ad avere la stessa capacità frenante, ma rimangono agili nel cambio direzione, incredibilmente. Soffrono quando si entra in curva sull’anteriore nel momento di piega quando si passa dai tasselli centrali a quelli esterni. Scivolano un poco poi si appoggia sulla fila esterna e tiene bene la traiettoria impostata. Mai entrato in vera confidenza con il davanti su asfalto.
Sullo sterrato sono ottime per le mie capacità per trazione e frenata e direzionalità. Temono il fango fresco sul davanti dove lo sterzo chiude. L’alternarsi di vuoto pieno sul posteriore permette di prendere confidenza con le derapate di potenza in off. Ottima resistenza allo strappo sui percorsi accidentati di pietre e smosso.
Piega massima su strada 42°. Durata 6000 km ma ho cambiato causa posteriore centralmente liscio. Da soli e senza valige a detta del gommista il posteriore va a 2.6-2.7. Altrimenti si spiattellano. L’anteriore era al 50%.
Ottime tutto fare ma non adatte a viaggi lunghi in due a pieno carico. Per me non potrebbero comprire Torino-capo nord-Torino.
Vorrei sottolineare che essendo propense al fuoristrada, per assurdo, sono ottime in città sul pavé, San pietrini, rotaie e buche ed il rovinato e sporco. Molto buone sul bagnato. Con il caldo non perdono prestazione ma si deteriorano in fretta. Penso che la mescola sia molto morbida per avere così tanta aderenza pur avendo dei solchi molto grandi.

3) Dunlop Mutant
Sorpresa e delusione. Durate 6800km dove il posteriore non aveva più la parte centrale e l’anteriore invece usurato uniformemente.
Montate in occasione di un viaggio prettamente stradale da Torino per Toscana, Umbria e Marche. Tolta la cera ho scoperto delle gomme agili, con una tenuta eccezionale in curva in rapporto al disegno, silenziose, ottime sul bagnato. Incredibilmente “pronte subito” sotto i 10°C. Nuovamente 46° di piega massima. ( ci credo poco a questo dato che restituisce l’applicazione di BMW)
Mi hanno stupito anche sullo sterrato battuto tipico della Toscana.
Difetto che ho riscontrato è la manca di trazione: anche moto dritta, in terza marcia, moto carica ed in salita, alle aperture di gas un po’ decise la ruota posteriore andava in spin con il controllo di trazione che interveniva a volte anche in modo energico. Superati i 25°C il fenomeno era molto frequente.
Verso i 4500km il posteriore è degradato enormemente: in uscita di curva il posteriore scivolava spesso con l’elettronica che interveniva.
Ci ho fatto anche il giro dell’Assietta cristonando perché sullo smosso non è proprio il loro ed i torna di in salita erano giochi continui di equilibrismo e frizione. Ma sono gomme fondamentalmente stradali.
Penso che patiscano il caldo sia come prestazioni, sia come durata. Ho il dubbio di aver vinto un posteriore fallato.

4) nuovamente Pirelli scorpion rally str.
Goredoc non è in linea   Rispondi quotando