Discussione: Tecnica da corsa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-11-2021, 19:19   #180
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 51.123
predefinito

@Alexcolo
Il video di Simon parlava specificamente di utilizzo in condizioni di bassa temperatura ambientale, presumo ne farà un altro per il caso opposto. Nel video dice che quanto riporta fa seguito ad una chiacchierata fatta con Piero Taramasso ma poi ci sono altre variabili ancora, di cui Michelin non parla volentieri ma che sono da tenere in considerazione.

Ad esempio, le caratteristiche delle gomme sono influenzata anche dalla loro 'età'', nel senso che ad ogni a gara avanzano coperture che certo non vengono buttate ma sono utilizzate per completare altri lotti destinati ad appuntamenti successivi, che naturalmente prevedano le stesse specifiche di pneumatici, Queste gomme 'avanzate' subiscono quini un numero maggiore di cicli di preriscaldamento con quei 'forni' presenti nei box delle squadre, e questi cicli alterano sempre, in qualche misura, le caratteristiche della gomma complicando ulteriormente le cose. Va da sè che queste modifiche a livello molecolare possono avere influenza ben maggiore rispetto ad infinitesimali variazioni di pressione, che magari in qualche caso sortiscono l'effetto opposto a quanto preventivato.
Insomma quelle riportate sono norme di carattere generale ma le variabili in gioco sono moltissime, compresa una non sempre impeccabile costanza qualitativa. In questo momento nessuno,compresi gli stessi tecnici Michelin, ha certezze assolute su queste gomme, anche se poi c'è chi si p rivelato più abile di altri ed è riuscito a sbagliare di meno, ad esempio la squadra di Quartararo.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 05-11-2021 a 19:43
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando