Quote:
|
se hai un passaporto e codice fiscale italiano puoi richiedere lo SPID.
|
Si. Dall'estero costa 40 euro.
Per pagare una multa di 27 euro.
Quote:
|
Avendolo, forse ora staresti qui a scrivere in merito alla semplicità di pagamento della multa al comune di roma.
|
Dubito fortemente.
Sono anni che pago le multe online qui in UK (ho fatto parecchi divieti di sosta

).
Vai online sul sito del council di riferimento, metti targa auto e codice della multa e basta e paghi online con la carta. In un paio di casi addirittura mi pare di aver potuto pagare facendo il checkout con Paypal...
E, don't get me wrong, molti di quelli sono fatti male pure loro.
Due tre anni fa ho preso un velox a Orbetello. Trovata la multa una volta tornato a casa. Andato sul sito, non si poteva pagare direttamente, ma gli ho potuto fare un bonifico. Poco male.
Almeno non era bloccato l'accesso ai loro servizi.
Non so in che lingua va scritto:
il semplice dover pagare una contravvenzione non è un servizio che debba essere bloccato e messo sotto accesso, che sia effettuato sia con semplice login/password sia SPID o altri tipi di autenticazione.
Ma se la multa era elevata ad un cittadino straniero? Ma come cazzo la pagava secondo voi? Io ci ho messo due giorni solo a trovare il modo di aggirare l'accesso obbligato tramite spid.
Ripeto quanto scritto sopra:
Quote:
|
Il problema non è lo SPID in se (un sistema di accesso sicuro unico aiuta e abbassa i costi) ma come è stato fatto, in mano a chi è stato dato, ed i servizi che vengono effettivamente bloccati dietro lo SPID senza che ce ne sia alcun bisogno
|