Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Le ho ben chiare...
Ma l'identità digitale esiste da mo, sotto forma di certificati di firma digitale, che potrebbero (dovrebbero?) essere rilasciati dallo Stato, esattamente come una carta d'identità digitale.
|
le nuove carte d'identità in italia sono tutte CIE, anche con questa si può accedere a tutti i siti della pubblica amministrazione.
ma con lo spid è tutto molto più semplice.
in merito alla marca da bollo, ripeto, dipende dall'ambito.
Ad esempio nelle medie/grandi strutture sanitarie, la marca da bollo da 2 euro da apporre sulla ricevuta sanitaria è stata virtualizzata.
Anche nel caso di alcune pratiche telematiche dell'ADE in cui è previsto il pagamento della marca da bollo, può essere pagato telematicamente indipendentemente dall'importo.
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Che è quello che altri paesi fanno da circa 20 anni quasi, semplicemente con login/password e vari metodi di 2FA.
Cioè... a me chiedeva lo SPID il comune di Roma per PAGARE UNA MULTA (io residente all'estero, non ho lo spid, macchina ha targa straniera.
|
se hai un passaporto e codice fiscale italiano puoi richiedere lo SPID.
Avendolo, forse ora staresti qui a scrivere in merito alla semplicità di pagamento della multa al comune di roma.
ma siamo OT
Anzi per rimanere IT, il rinnovo annuale della mia assicurazione moto lo firmo digitalmente comodamente da casa, senza dovermi recare presso la mia agenzia di fiducia, così come l'eventuale sospensione e riattivazione della polizza (che sottolineo non è una polizza fatta on line).