Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
siamo sicuri che siano i possessori di più mezzi a girare senza? io da quanto leggo, sono proprio le persone con mezzo in uso regolarmente che non la pagano.
|
Ma io non ho mai parlato di proprietari di più mezzi (anche se, in effetti, esistono in Italia svariati casi di prestanome che risultano proprietari di decine, a volte centinaia, di automezzi). Molto più semplicemente voglio dire che se entrasse in vigore una legge che impone l'obbligo assoluto di assicurare OGNI mezzo a motore indipendentemente dal fatto che circoli o meno, sarebbe molto più difficile sfuggire anche ad un semplice controllo amministrativo: se dall'incrocio banca dati MIT-DGM e ANIA risultassero, come pare che sia, 2,6 milioni di evasori (ma i veicoli non assicurati sono molti di più, quella è la stima dei non assicurati circolanti abitualmente!) diventerebbe automatica una contestazione di mancato pagamento ed eventuali ulteriori azioni (fermo amministrativo, sequestro del mezzo, confisca ecc) senza necessità che il trasgressore venca colto sul fatto durante un controllo occasionale o, come successo spesso, a seguito di un sinistro.