Si, è quello che è successo.
Su fascia "bassa" le aziende EU non possono più competere.
In parte era destinato a succedere nel momento in cui il prodotto cinese può aggredire - perchè di questo si tratta - il mercato. In parte la cosa è stata spinta dai consumatori che in preda all'euforia di comprare tutto a due lire si son lanciati in decenni di consumismo fine a sè stesso.
Ci siamo sempre detti che il nostro prodotto "di lusso" poi avrebbe venduto in Cina e saremmo diventati la Svizzera del mondo. È una strategia molto rischiosa e in alcune tecnologie "di lusso" (vedi semiconduttori) siamo vicinissimi a perdere il treno (o lo abbiamo già perso se la Cina invade Taiwan).
C'è oggi - secondo me - molta "accettazione" nei confronti della Cina, secondo me non fa male ricordarsi che è una dittaura che ha come scopo quello di conquistare il mondo.
Se ci preoccupassimo dei Cinesi anche solo 1% di quanto ci preoccupiamo dei musulmani penso che il mondo sarebbe molto diverso.
Invece siamo li a riempirli di soldi come non ci fosse un domani, spesso poi per prodotti qualitativamente inferiori che compriamo solo perchè hanno un "buon rapporto qualità/prezzo", spendendo soldi per un oggetto non strettamente necessario oggi (vedi la Benelli) mentre potrei averne uno migliore, fatto in maggioranza qui, magari tra un 2-3 anni (vedi la V85 TT).
Se davvero vogliamo essere la Svizzera del mondo e fare solo lusso dovremmo essere noi stessi i nostri primi clienti.
__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
|