Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio
A proposito di import export fatturato.
Lessi una colta che la Germania era il primo, poi il secondo e poi il terzo esportatore del mondo.
Ma cosa esporta? A parte BMW e Mercedes, sempre roba relativamente piccola e complicata, esporta impianti, impianti industriali e di tutto, credo. Eccolo, il fatturato.
Noi, ahimč, lo dico ovviamente per quanto posso osservare come uomo qualunque, siamo tra i primi al mondo con la Nutella di Ferrero e gli occhiali di Del Vecchio. Mi levo il cappello e mi inchino. Bravi, bravissimi. Intelligenti e oculati costruttori di due imperi su prodotti sui quali nessuno avrebbe scommesso nč investito.
Forse troppo semplicisticamente, a me sembra che, prima che alla Cina, dovremmo guardare a casa nostra. A parte il fatto che piccoli siamo e sempre pių piccoli diventeremo.
|
Il mercato dell'auto č quello che realizza i maggiori fatturati mondiali e chi domina nell'auto ha molta forza politica/economica ed attualmente i tedeschi dominano. Il dominio tedesco a qualcuno infastidisce ,vedi la trovata degli americani per multare la vw sui dati dei diesel . Negli anni 70 in italia il 70% del venduto era locale , il 30 estero , oggi purtroppo per noi ,č il contrario . Piano piano ,in tutti questi anni l'industria dell'auto italiana č stata letteralmente massacrata da quella tedesca , spiace dirlo ma č la realtā dei fatti . I tedeschi hanno avuto governi che programmavano piani di sviluppo e nonostante nel dopoguerra noi e loro siamo partiti (come nazioni sconfitte) dagli stessi blocchi ,pių passavano gli anni e pių loro ci sopravanzavano , in tutti i settori ma soprattutto in quello fondamentale dell'auto.