Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-2021, 11:05   #12
Meatloaf69
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

A Luglio, di ritorno da un viaggio in Toscana e diretto a Roma, ho voluto deviare per Spoleto e dirigermi a Roma passando per Leonessa/Terminillo. Ho seguito un percorso suggerito dall'app Calimoto che mi ha portato tra bellissime strade secondarie in mezzo all'appennino umbro-laziale. Ma l'app non tiene conto dello stato di manutenzione dell'asfalto, che si è trasformato progressivamente in un tratturo di montagna sterrato, stretto ed in salita, senza la minima possibilità di fare inversione ad "u" per tornare indietro. Quello che sembrava un semplice lavoro di ripristino stradale in alta montagna si è rivelato presto un sentiero di almeno 25 km, con terriccio, buche, solchi e tornanti in mezzo ai boschi immerso nel nulla. Non potendo fare altro che proseguire e maledicendo l'Anas che si è degnata di segnalare i lavori solo a metà strada, dopo che avevo percorso almeno 15 km (forse perchè da quelle parti ci vivono solo i cinghiali che non sanno leggere?) in quelle condizioni, alla fine sono riuscito a riguadagnare l'asfalto e raggiungere Leonessa. Beh, tanto di cappello alla mia RS1250 nuova di pacca, con tris di borse strapiene. Per fortuna ero da solo, se fossimo stati in due in alcuni punti avrei fatto scendere il passeggero. Ma con prudenza ed un minimo d'esperienza sono arrivato alla "civiltà" incolume. Ergo: quoto l'amico precedente che parla di Graziella, senza nulla togliere all'impresa di chi ha aperto la discussione. Come nota personale aggiungo, da ex proprietario di GS 1200, che se avessi avuto quest'ultima, nonostante l'impostazione più fuoristradistica rispetto all'RS, forse mi sarei trovato addirittura più impacciato, specie per la maggiore altezza da terra. In certe condizioni, un appoggio sicuro dei piedi fa un'enorme differenza (oltre all'equilibrio generale del mezzo).