Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-09-2021, 18:13   #66
BobsHaero
Pivello Mukkista

ubicazione: Legnano
predefinito

dal faretto usciranno dei cavi per cablarlo.
la sezione minima a cui andrei è ovviamente quella dei cavi OEM.
Detto questo, sebbene quella sia la sezione minima, visto che nella maggior parte dei casi (va visto sui tuoi) il cavo che esce è un termosaldato bipolare (ovvero una guaina con dentro due guaine e due cavi,
la guaina esterna è quella che da la resistenza meccanica, e la sezione nominale del cavo interno è più piccola.
Quindi, in base a dove passa, come passa, etc, potrei valutare di mettere una coppia di monopolari di più generosa.

Considera che i cavi, anche se stanno in un posto "decente", vibrano, possono infilarsi tra due plastiche e pizzicarsi, etc.
Il rischio che si tagli la guaina del positivo e faccia arco su un negativo (con cortocircuito e bruciata relativa, e coi danni che possono conseguirne) vale la pena di non metter qualcosa di più grosso?

Dall'altro lato quale sarebbe il contro di mettere qualcosa di più grosso? peso? non scherziamo. costo? non sono cavi da teleferica o da transoceanica, dai. resistenza indotta? ne fai di più con collegamenti non ad arte. spazio? ti assicuro che si può far passare il mondo tra le plastiche di un GS.

quindi...ripeto, io ormai mi baso solo su due dimensioni dei cavi, per due applicazioni differenti. l'unica eccezione è quella di potenza su un rele che deve comandare potenzialmente molte utenze in parallelo, quindi li potrei pensare che un 2.5mmq abbia senso, se non altro perchè molti dei cavi fusibilati da 10A sono già di per se da 2.5mmq. ma un 1.5 sarebbe più che sufficiente lo stesso.

faretti a led normali portano sui 20-30W, che a 14V vogliono dire circa 2 A. 0,75mmq è tranquillamente sufficiente e decentemente resistente.

Tutto il resto è filosofia. Ingegneri alla piaggio han pensato a impianti elettrici in corrente alternata 6V, Normalmente aperto comandati sul negativo e ci han fatto tutte le vespe per decenni e milioni in tutto il mondo han funzionato benissimo. Eppure è una totale aberrazione per me, sia comandare sul negativo, sia il normalmente aperto, sia la alternata su un veicolo. Tanto che la mia vespa dell'81, nata come sopra da mamma piaggio, proprio perchè aberrazione lo ritengo, ha ricevuto un nuovissimo impianto elettrico dal sottoscritto, 12V, DC, NC. Ma è filosofia, e io forse la estremizzo troppo.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando