Quote:
Originariamente inviata da hornet
Visto che hai già provveduto a sostituzione di tubi in treccia e quindi ovviamente a olio freni e anche pastiglie freno differenti a cosa reputi la perdita di efficacia (o meglio dire aumento della corsa della leva freno posteriore) se non alla ebollizione del liquido freni?
.
|
Gentilissimo, intanto ti chiedo scusa, così come a tutti che leggono, per la mia impulsività nel commentare la tua risposta. Come traspare dal mio tono un tantino....piccato... si tratta per me di consigli abbastanza "digeriti"...dopo secoli (ho 62 anni e vado in moto da quando ne avevo 16...) di onorata guida e anche competizioni in fuoristrada (...non certo con la muccona

A tal proposito vorrei aprire un 3D sull'origine della mitica 80 gs, quella che nel 1979 ha vinto la sixday per intenderci, visto che, peraltro, proprio in questi giorni abbiamo riportato trofeo e Vaso a casa...). Quindi ti passo il calumet della pace: amici come prima !
Per tornare a noi, proverò a sostituire il liquido freni : i tubi originali con quelli in treccia sono stati sostituiti già da anni...e non ricordo di avere effettuato altro ricambio liquido da allora. Per quanto riguarda le pastiglie, leggo spunti differenti lanciati da chi qui si è premurato di rispondermi e mi trovo adesso in piena "confusione". Si parla anche, per riassumere, di tornare alle pastiglie originali; così come , per il liquido, al DOT imposto dalla casa madre.
Il mio dubbio, questo è il nocciolo della questione qui posta, è che non penso di aver sollecitato in modo particolare i freni posteriori il giorno dell'accaduto.
Vero è che ho fatto un bel percorso di montagna (non da solo ma con la mia amata passeggera e.. privo di bagagli...), ma i chilometri percorsi in sali-scendi saranno stati non più di una trentina e non ho "tirato" più di tanto.
Considerato che il mio fidato mecc, mucchista anche lui, mi dice che "in effetti" qualche problemino sti freni lo hanno dato anche ad altri...ecco giunti al mio dubbio.
Sono quasi, quasi, tentato di tornare a pastiglie e liquido consigliati dalla casa.
Un elemento, non ancora detto, vorrei aggiungere alla discussione. Ho un disco aftermarket. Ma l'ho sostituito da anni e mai ho avuto problemi. Può avere influito ? Boh.
A voi la palla e grazie.