C'è da dire che in prova Rossi è caduto due volte, e se ti butti per terra è perchè comunque ci provi. Ormai credo che,a parte il ritiro, dopo aver provato di tutto si è arrivati di fronte ad un muro, che comunque è tale per tutti i piloti Yamaha... a parte uno. Fa effetto vedere una casa che schiera quattro piloti, di cui uno da inizio anno domina il campionato e gli altri tre sono costantemente ultimi. Pare il film già visto con Stoner in Ducati, e a Bologna ci hanno messo poi 15 anni per avere di nuovo una moto che fosse veloce con tutti i piloti. Speriamo a Iwata ci mettano un pò meno.
A leggere l'intervista di Dovi, spiega benissimo come si deve guidare per essere veloci con questa M1 gommata Michelin. Staccata profonda ma progressiva per non mettere in crisi l'anteriore, e poi fidarsi a portare tanta velocità in ingresso. Come guidava Lorenzo insomma, ma di certo non è la guida nè di Rossi nè tantomeno di Dovizioso. Con le Bridgestone, invece, la Yamaha si poteva interpretare con stili diversi, forti di quel pneumatico anteriore con cui non si cadeva nemmeno a volerlo. Io auguro a Dovi di riuscirci ma, vista la difficoltà che ha avuto lo scorso anno ad adattarsi al nuovo posteriore Michelin, ho i miei dubbi che riesca inventarsi una guida completamente diversa in quattro gare per puntare ad essere protagonista l'anno prossimo.
Ultima modifica di Bladerunner72; 20-09-2021 a 19:20
|