Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-2021, 17:48   #187
Fabio_66
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2021
ubicazione: Trieste
predefinito

Ciao a tutti,

scrivo qui perché avrei bisogno di chiarirmi un attimo le idee sulle gomme. Ho letto i vostri interventi, a partire da quelli più datati per farmi una cultura sui pneumatici che sono più adatti alle nostre moto (ho preso nell’autunno scorso il mio primo BMW, un GS 1200 LC Adv del 2017).
Devo concordare con voi sulla soggettività perché, a dire il vero, ho visto molti interventi che rilevano delle caratteristiche di molto differenti sullo stesso tipo di gomma e questo ovviamente mi ha portato un po’ di confusione.
Bon, bando alle ciance e provo a dirvi cosa cerco in una gomma:

1) Che non abbia la tendenza a cadere nell’interno curva. Sulla mucca ho le Anakee III e con il bagnato me la sono fatta sotto. L’ho presa che avevano 9.000 km (di primo equipaggiamento) ed ora ne hanno 15.500… direi che anche basta ;-). Inoltre fanno un casino che dopo due ore di strada statale o autostrada scendo dalla moto e mi resta nelle orecchie il loro ululato, non saprei in che altro modo definirlo.

2) Non mi interessano le super sportive (non credo che abbiano senso su una moto come questa, a dire il vero, ma è un pensiero assolutamente personale e per il mio uso). Sono un fermone, non metto alla corda la moto o gli pneumatici perché con tutti i cerebrolesi in auto che vedo saltare le precedenze con quella che “Tanto arriva una moto e quindi chissene…” , guidarle al limite mi agevola esclusivamente verso l’ospedale... anche no, grazie...

3) Non mi interessa che durino all’infinito ma piuttosto che diano sicurezza, soprattutto sul bagnato e senso di fiducia, direi un comportamento omogeneo, ma non so se rendo l’idea…

4) Faccio di norma non tantissima autostrada, più strade statali e passi di montagna con percorsi anche stretti. Per il momento non mi sono ancora lanciato nell’off road con questo bestione, però ho iniziato ad andare in modo con le regolarità dei miei tempi (anni ’80 Gilera, SWM poi Honda XR600R per dare un’idea), quindi credo che prima o poi ci ricascherò felice come un bimbo a Natale

Per cui avevo preso in considerazione gomme trail o semi tassellate ma ovviamente sono aperto ad ogni vostro prezioso consiglio.
Pensavo alle Conti TA3 ma poi ho letto che sono molto “svelte”, quasi sportive e questo non mi ha dato fiducia quindi parto un po’ prevenuto e per lo stesso motivo scarterei le Dunlop Mutant anche se pare abbiano tutte le caratteristiche a parte appunto quella di dare la sensazione di cadere (troppo svelte) che eviterei insieme agli infarti che ne deriverebbero…
Poi ho letto i post sulle Meridian e potrebbero fare al caso mio ma per la stagione invernale ho letto che @Gonfia le toglie per mettere altro, quindi chiedo: non sono adatte all’uso nel periodo freddo, quindi meglio prenderle solo per la primavera /estate? Se sì, perché?
Forse le Conti RA3? Ma anche queste pare non siano scelte per il periodo invernale…
Ultima scelta Continental TKC70 ma qualcuno non ne parla molto bene sul bagnato e viene segnalata un tendenza a dare la sensazione di cadere nell’interno curva, oppure le Metezeler Karoo Street ma sembrano fastidiose per il rumore prodotto (superiore a quello delle Anakee III?). E le Anlas Winter Grip? Sembrano delle vere invernali ma non ho visto dei post al riguardo, non interessano a nessuno?
Come scritto sopra questa è stata una mia scrematura del tutto superficiale e dettata dalla non-conoscenza della moto avendola anche usata, pare, con le peggiori gomme in commercio, quindi ditemi voi quello che pensate sia la miglior soluzione da adottare per le stagioni fredde (non fermo mai la moto a parte quando nevica).
Grazie a tutti per la pazienza e scusate il “postone” infinito.
Fabio_66 non è in linea   Rispondi quotando