Consigli per gli acquisti [THREAD UNICO]
Ciao Fra, ti dico il mio pensiero (ho avuto tutte le RT dal 2010 ad oggi):
Il 1250 mi piace di più di motore, ha effettivamente “una marcia in più”, nel senso che ha più schiena e più elasticità ai medio-bassi e anche agli alti (che non uso mai) è più prestante.
Sul 1250 2021 c’è il nuovo display TFT con navigatore integrato: bello, bellissimo, ma … la navigazione va gestita in modo completamente diverso da un classico navigatore separato, occorre usare l’app Connected e questo ha creato non pochi problemi!
Si tratta di cambiare completamente abitudini, abitudini che magari tu non hai e quindi partiresti avvantaggiato… ma tant’è non è una realizzazione perfetta.
La ciclistica è cambiata negli ultimi 2-3 anni, dal 2019 l’ESA è il “Next Generation” con precarico automatico adattivo (rileva il peso presente sulla moto e adatta il precarico del mono posteriore: di per sè questa cosa sarebbe valida, peccato però che contemporaneamente si sia passati da 3 regolazioni di idraulica (soft-medium-hard) tutte ben differenziate e tarate, con la soft molto confortevole e la hard molto sportiva e rigida, a due (Road e Dynamic), di cui la prima è sì confortevole ma un po’ troppo sfrenata in estensione, con risultato di un incedere “cammelleggiante “ su strade non perfettamente levigate.
La Dynamic va bene, mantiene la moto composta senza essere troppo rigida e poco confortevole, ma di fatto prima c’era un ventaglio di possibilità più ampio.
Io preferivo la ciclistica fino al MY2018.
Riguardo all’ultimo modello 2021 due plus molto apprezzabili a seconda dell’uso che si fa della moto sono i fari full led con funzione adattiva in curva (illuminano davvero bene l’interno curva a moto piegata! ) ed il cruise control adattivo, col radar che rileva la distanza dai mezzi che precedono e adatta la velocità: in autostrada/superstrada è utile, riduce lo stress e funziona bene.
Tapatalk