Discussione: nuova Moto Guzzi ...LC
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-2021, 12:11   #4
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

La linea Vespa secondo me funziona bene, ha un suo senso commerciale, in senso accademico "estrae valore dal mercato" intercettando una sacca importante di denaro nelle tasche di chi è disposto a spenderlo ma senza al contempo fregare nessuno.

Volendo far crescere il gruppo a suo tempo ha avuto anche senso farlo acquisendo marchi italiani, sia per un ovvio motivo di sinergie industriali e prossimità geografica (comoda per i dirigenti) sia per una questione di immagine di italianità.

Poi c'è la percezione die motociclisti. Quelli degli ultimi 20 anni hanno chiesto molto (in prestazioni e gadget) e checchèsenedica sono anche stati disposti a spendere tanto come dimostrato dal fatto che la moto piu' venduta per anni è stata anche una delle piu' costose.

Qui vengono fuori un po' i limiti allora se ti scontri con colossi dell'automotive.

Ma in Guzzi questo lo avevano capito e secondo me giustamente hanno provato a fare roba grossa, di nicchia, e molto costosa (parlo della linea california). Cosa sia andato storto non so perchè non ho seguito, ma ho il sospetto che si è stati un po' ingenui e vecchio stile pensando che il prodotto si vendesse da solo. Al giorno d'oggi bisogna essere maliziosi e al passo coi tempi. Se vuoi vendere un california non conta molto quanto tempo passi a studiare il giro dei cavi, conta molto prendere brad pitt e pagarlo tutti i dollari che servono per farsi vedere in giro sulla california per almeno x giorni all'anno.

Poi è arrivato il trend del downsize.
Si puo' fare il downsize ma chi la prende deve comunque potersi sentire speciale. Sui social si deve vedere quella moto o in mano a piloti top, o in mano a opinion maker a seconda della declinazione del modello.

Le buone vendite del V85 smentirebbero in parte questi miei appunti perchè non mi risulta che sia stato fatto chissà quale investimento in comunicazione salvo quanto sufficiente ed adeguato.

Pero' secondo me non bisogna tirare troppo la corda. A onor del vero lo sforzo lo stanno facendo mettendo al mondo un motore nuovo, diamogli il tempo di metterne in strada qualcuna per giudicare, magari stupirà per le caratteristiche di motore e ciclistica che non possiamo valutare da una foto.

Comunque alla fine della fiera è l'ultima riga del bilancio che sancisce la correttezza a meno delle strategie.