Discussione: multa CH
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2021, 12:15   #586
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Niente al confronto di come era ai miei tempi, quando il notaio era anche uno che praticava molto "nero". Mo', pare che le tasse le paghino.

A meno che si tratti di depositare un testamento.... Mi son pentito, ma avevo fretta... Prima dice 300, poi alla cassa erano 600 (due testamenti), poi tiro fuori bancomat... non funziona. Assegno? Siamo abituati ai contanti... vado a chiedere al notaio... Lasci perdere, c'è un bancomat vicino? Alla fine mi ha fatto pagare 400, contanti e senza ricevuta. Non è che indispone e il deposito quasi non lascia traccia, è che induce ad un sospetto di grossolanità e non professionalità.

Nell'eredità di mio padre, il notaio ha dimenticato una particella o, non ricordo con esattezza, ha compiuto un errore materiale. Scoperto da me per altro incarico professionale, sistemato, tutto a mie spese.

L'accusa che viene mossa attualmente ai notai è che, pur dopo aver tanto studiato, sono ormai in genere abituati ad operare su bozze informatiche precompilate, il che comporterebbe alcune volte inadeguatezza del testo rispetto al caso specifico, oltre che a un notevole risparmio di tempo e di meningi.

Non so le garanzie che offrono i notai anglosassone. Però, per esperienza diretta, tramite un avvocato di origine italiana indicatomi dall'Ambasciata Australiana, ho rapidamente concluso una eredità di un lontano parente che risiedeva laggiù. Tutto via mail, tutto semplice, abbastanza costoso. In verità, anche io mi son domandato: ma così non sono facili possibili imbrogli? Boh... La successione era regolata dal diritto australiano e il testamento era depositato presso un pubblico ufficio australiano.

Se fossi stato io in Australia e il testamento in Italia....mettersi le mani nei capelli sarebbe stato dir poco, credo.