Avendo deciso di sostituire la mia R'14 ieri sono andato a provare la nuova. I' esemplare da me provato aveva i cerchi standard così da fare una comparazione non falsata dalla mia. Sospensioni su road e mappa dynamic. Premetto che la mia ha il blipper e la power mapping della tedesca RS2. Motore: fino a 5/6000 giri va liscio e dolce come uno scooter, però volendo salire di giri velocemente si avverte una bella flessione proprio in quel range. Oltre, tira che è un piacere con un rumore di aspirazione che copre del tutto lo scarico. Come percezione della potenza non è cambiato nulla, anzi ci sarebbe bisogno di una bella mappatura come si deve, per via sicuramente dell' euro 5. Sospensioni: davanti è più sostenuta e in frenata non affonda repentinamente, mentre il posteriore pompa stranamente. Sembra non siano accordati ant. e post. Probabilmente sarebbero da controllare i precarichi in base al peso del pilota. Comunque, mi sembra sia rimasto il difetto di una certa vaghezza dell' avantreno in accelerazione riscontrata più sulla '17 che sulla '14. Posizione di guida più puntata sul davanti, molto, molto simile alla Tuono '21. Cambio elettronico ottimo ma preferisco il mio RS2, più preciso, rapido e con una doppietta più accentuata in scalata. Frenata: più dolce e modulabile nell' attacco ma anche molto meno potente. Per frenare sul serio bisogna strizzare forte. Materiale cheap, frenata cheap. Vibrazioni meno che sulla vecchia. Manca un cupolino degno di tale nome, almeno come quello optional della vecchia. Quello disponibile ora è semplicemente ridicolo. Concludendo le mie umili impressioni, non mi sembra che abbiano fatto una degna discendente della RR (come la Tuono con la RSV4). E non è un upgrade deciso rispetto il vecchio modello. Mi sembra una moto raffazzonata attingendo dalla RR e dalla XR. La metterei nella categoria sotto con la Suzuki, Yamaha e Speed. Con quello che costa difficilmente rimarrò con BMW (con dispiacere, dopo 3 BMW, abbigliamento dedicato,ecc.) Comunque mi riservo di provare a fondo una Tuono '21.
|