Diciamo che dai tempi di Brivio in avanti ho qualche contatto dalle parti di Gerno di Lesmo e posso dire che in Giappone sono furibondi per la vicenda. Certo la mentalità non è più quella dei Soichiro Honda e dei Furusawa ma certi capisaldi e principi per loro restano sacri, primo fra tutti l'impegno ed il rispetto del lavoro proprio ed altrui. Vinales ha fatto una cosa molto grave ed a me francamente ha stupito la reazione di diversi piloti che hanno considerato il gesto come una ragazzata, uno sfogo innocente. Mi hanno passato un onboard che dura più di dieci minuti in cui il giochino è stato ripetuto molte volte, altro che sfogo di un attimo, lui voleva rompere il motore, punto.
Maverick ha grossolanamente sbagliato anche nel porgere le scuse, che avrebbe dovuto fare direttamente a Yamaha e non mettendo in piedi un teatrino c0on Sky e Dorna, anche questo è stato quantomeno poco intelligente.
Io non credo gli faranno favoritismi di alcun genere, credo lo lasceranno a piedi, con ingaggio decurtato e divieto a salire su un'altra moto fino a fine Dicembre. Ne hanno tutto il diritto.
Lo stesso gesto, fatto da chiunque di noi nel proprio ambito, darebbe al datore di lavoro piena facoltà di fare altrettanto, non si capisce perchè mai Yamaha dovrebbe calare le braghe dopo essere stata trattata in quel modo da un dipendente da otto milioni di euro all'anno, un dipendente che oltretutto da anni spara a zero sul marchio e sulla squadra.. Sto sempre col pilota, stavolta mi sento di stare dall'altra parte, in fin dei conti sono professionisti strapagati ed oltre che godere dei diritti devono osservare anche dei doveri.
Ultima modifica di Bladerunner72; 18-08-2021 a 00:37
|