Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-08-2021, 01:31   #37
paolo36
Mukkista

L'avatar di paolo36

ubicazione: Rimini
predefinito

si, ho fatto anche questo controllo, la pinza funziona perfettamente, quest'anno a pasqua nel tagliandone che faccio prima della stagione estiva ho smontato pinza, sostituito un pistoncino e inserito del nuovo grasso nei soffietti.. non sapevo quale era piu indicato, gli ho messo quello al molibdeno che uso per il cardano. la pinza rientrava prima e a lo fa ancora adesso.
ultimo disco che ho montato ora ha già 3/4 mila km ed è già azzurrino.
le pasticche uso quelle organiche, ultime ho messo brembo, quelle che invece hanno perso il ferodo se non erro erano della "forma"

di dischi ne ho cambiati 5 alla soglia del 150.000 km. cambiati per motivi diversi, per provare quelli a margherita braking, uno si era ovalizzato, uno era sotto tolleranza minima , l'ultimo era quasi nuovo ma dopo che la pasticca ha perso il ferodo ho guidato un giorno intero (era sulle dolomiti ed era domenica mattina) con il ferro della pasticca che strisciava nel disco è si era come vetrificato..

ripeto che il freno in condizioni normale funziona benissimo, solo portandolo al limite (e lo faccio ogni weekend) dopo qualche pinzata piu cattiva aumenta notevolmente la corsa del pedale allungando di molto la frenata.

se cerco di preservarlo facendo guida piu pulita e dando piccoli colpetti sul freno posteriore come qualcuno ha consigliato, va meglio... quello che mi scoccia e dover adeguare il tipo di guida per preservare il freno.
secondo me le soluzioni senza sostituire la pinza potrebbero essere quella di riuscire a montare un disco leggermente piu grande o tentare di costruire un condotto di aria forzata che raffreddi il disco.