Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-07-2021, 19:07   #511
loretosonoio
infante Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito Flussi aerodinamici ad andatura autostradale

Ciao a tutti, questo è il mio primo post qui e mi sono iscritto al QdE proprio per partecipare a questa lunghissima discussione. Ho da pochissimo acquistato una GS ADV HP 2019 e nel tragitto dal concessionario a casa (circa 50km di autostrada) mi è capitato di avvertire il forte calore di cui tutti, in questo thread stiamo parlando.

Premetto che sono altro 190cm e la mia stazza è considerevole...
Ieri ho fatto una banalissima prova: in autostrada, alla velocità di crociera di 130 fissi da ormai diversi km, col forte calore che cominciava a montare sul lato destro, ho allargato la gamba, come per sgranchirla, pportando il ginocchio verso l'esterno ma mantenendo il piede sulla pedana. La mia intenzione era quella di cambiare il giro aerodinamico dei flussi d'aria. Risultato: dopo 3 secondi il calore è sparito completamente. La sensazione è stata davvero strana, sono passato dal forno al frigo...

Tutto sto pippone per dire che una delle variabili che dovremo tenere in considerazione è la posizione in sella, dettata dalla corporatura.

In conclusione, credo che la soluzione sia quella di deviare i flussi che fanno ristagnare l'aria calda fra la valigia e la gamba destra. Forse basterebbe un deflettore fra serbatoio e copritesta oppure una soluzione alla ikes (mi piacerebbe vedere qualche foto, ma non so dove trovarle).

Scusate se ho scritto qualcosa che era già stato scritto da altri. Se lo ritenete inutile, potete eliminare il mio post.
loretosonoio non è in linea