Discussione: radiatore gemellato
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-04-2006, 10:01   #5
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
Messaggi: 3.562
predefinito

in teoria.... ma solo in teoria, la valvola è a valle del circuito di raffreddamento no? indi, i 300 cc in più nel circuito a motore sotto "temperatura" restano nel radiatore a valle e quello a monte è come prima.
interviene la valvola e porta in circolo i 300cc in più che comunque seguono tutto il circolo fino alla prossima chiusura della valvola.
unico neo nel mio ragionamento è il caso di motore spento dopo il raggiungimento della temperatura di apertura della valvola.
in quel caso i 300 cc in più (stimati) dell'olio per il secondo radiatore è tutto nella coppa insieme al resto e alla partenza il volume d'olio sarà maggiore.
situazione critica dovrebbe essere quella di olio in temperatura, massima espansione termica dell'olio e coppa con 300 cc in più.

detto qualche cosa in meno i in più?

il mio dubbio deriva dall'esperienza con la S, la bambina sul bracco veniva spremuta ben benino..... vero è anche che c'è la carenatura... semicarenatura......

il mio è solo un cazzeggio propedeutico per evitare che faccia troppi danni.

il doppio radiatore mi piace come idea....... continuo a pensare che il posizionamento esterno e/o come i vecchi PD sia il migliore in condizioni estive e a pieno carico
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea