.. Il mio punto di vista è questo :
Le supercorsa come tu dici impiegano di più a scaldarsi e sono poco efficienti con le basse temperature ;
Per strada tranne che in rare circostanze capita spesso che non ci siano le condizioni per mantenerle in temperatura ottimale. Ci si ferma spesso, perché non si ha sempre voglia di tirare, perche il passaggio a livello è chiuso o perche sul col de iseran a 2800 metri fa freddo. Garantiranno comunque una aderenza più che sufficiente per sentirsi piloti ma nulla di più di quanto già non offra una sporturer che invece in questo contesto sta lavorando al meglio e per come è stata progetta.
Con la supercorsa avrai il vantaggio di un profilo più aggressivo, una reattività maggiore nei cambi di direzione ma il prezzo da pagare sarà salato: una durata dimezzata una minor stabilità nel dritto veloce (intendo nel dritto ben oltre la velocità codice magari col bauletto e/o valige... E ne vedo parecchi con varie moto che presi "dall'entusiasmo" si ritrovano aggrappati ad un manubrio che oscilla ) ed un costo di acquisto più alto..
Insomma ne vale la pena?. a 5000 km avrai già un decadimento prestazionale significativo .. ( e x me vorrebbe dire che ogni 3 mesi farei tappa dal gommista.. )
Forse per chi fa della moto un uso quasi sempre pistaiolo e vive a 10 km dal turchino o dalla Cisa la risposta sarebbe si, ma per me che ad ogni uscita mi sparo minimo 300km di autostrada proprio non ha senso privarmi dei vantaggi di una gomme più consona al mezzo!
__________________
GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMW S1000xr GS1300
|