Io ho fatto qualche km con i Surround...
Devo onestamente dire che sono un ottimo prodotto ...vengo da due "treni" di Airtech ero titubante per il fatto che questi ultimi hanno membrana XC Gore il 25 % più traspirante del normale, mentre dei Surround non dicono nulla.
Gli stivali sono un "guanto" o pantofola che dir si voglia , qualità anche ad occhio ottima... nulla di diverso dagli Airtech, un po più "sostenuti" nel senso che costringono il piede un pochino di più ma è una sensazione che mi piace, e poi chiaro questi sono nuovi i miei Aitech erano ormai sfondati ...cmq la sensazione rimane al netto di tutto.
Per il calore ...io uso sempre calzini Sixs in carbonio ....non avendo più i cilindri del Boxer davanti ai piedi percepisco molto bene il flusso di aria fresca che mi arriva sulle caviglie ...gradevole, non mi ricordo di aver provato una simile sensazione le ultime uscite con gli Airtech... non sono mai sceso dalla moto con i piedi sudati nemmeno a temperature medio alte 36/37 gradi.
Non so se la rete di fori inferiore faccia qualche effetto stando in sella o sia pensata per le "caminate" ....io non sono uno che scende dalla moto, vado in moto non a piedi... quindi non saprei.
Di sicuro sono ottimi anche per fare lunghe escursioni quanto a comfort.
Per la sicurezza si equivalgono con gli altri stivali del segmento ....bassina direi .
Mi sono fatto male due volte nell'arco di un mese con gli Airtech dando due piedate fortissime a terra ...con questi non avrei avuto esito migliore .
Sto cercando anche un paio di stivali da cross (light) ...ho degli Alpinestars Tech 7 ma su strada ci guidi male, rigidi, poca sensibilità, molto protettivi ma la plastica genera calore all'interno dello stivale.
Ho adocchiato un paio di esemplari ...Sidi x3 e Gaerne gx1... qualcuno li ha usati ??