Discussione: Che gomme montate??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-07-2021, 18:27   #1387
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

Ho fatto 1200 km tra sabato e domenica per le Alpi francesi, Moncenisio e così ho testato per bene le roadtec 01se (sport edition).
Confermo le buone impressioni iniziali.
Premessa, ho una guida piuttosto sportiva anche per lunghi tratti quindi ritengo di averle sollecitate parecchio, la pressione di gonfiaggio è 2.6 davanti e dietro, sospensioni in dynamic sempre tranne che nei tratti troppo sconnessi dove in road evito il saltellamento.
Autostrada: nessun ondeggiamento ben oltre i limiti ammessi (che si superano già in seconda marcia sulle autostrade tedesche ()
Anche con tris valige montato nessun alleggerimento dell'avantreno neppure in piega nei lunghi curvoni rimanendo in posizione eretta sino alla velocità massima ( che per decenza evito di menzionare).
Rumorosità di rotolamento un pó elevata appena sopra alla media.
Dopo 350km di autostrada nessun segno visibile di spiattellamento.
Passi di montagna : ne ho girati una decina con temperature da 6 gradi a 22..non ho percepito cambiamenti di aderenza, per quanto mi sforzassi, l'anteriore non ha mai mollato nonostante il carico di valige con angoli di piega misurati tra i 40 e 49 gradi..
Il DTC non ha mai lavorato (tranne che su un passo bagnato) segno che il posteriore aggrappa bene ( uso spesso la parte alta del contagiri tra i 6 e i 9 mila giri ma sono abituato a modulare bene il gas come se il dtc non esistesse... D'altra parte negli anni 90 le sportive non avevano nessun controllo).
Non è sveltissima a scendere in piega, non cade dentro la curva, nelle esse strette devi lavorare un pó di corpo ma si fa apprezzare per la fiducia che traspette in appoggio, sposti il Busto e pieghi con naturalezza, modulando poi il gas aumenta o diminuisce l'angolo di inclinazione.
A fine curva e moto inclinata puoi gia iniziare a riaprire, splalancando se sotto ai 4000, progressivo se sopra ai 6000 giri.
Va prima in crisi la ciclistica della gomma soprattutto nelle staccate più violente in discesa verso il tornante dove il posteriore si alleggerisce troppo e potrebbe serpeggiare. Questo però accade se si esagera oppure in una situazione di emergenza.
A fine giro ho misurato poco più di un millimetro di usura al centro e 2 sulle spalle sia all'anteriore che al posteriore.
Punti a sfavore :
Design e rumorosità.
Per il resto direi tutto positivo con una resa kilometrica sicuramente superiore agli 8 mila km di guida spinta.
Le ricomprero?
Penso di sì, per la mia guida sono quasi perfette, forse non consentono un angolo di piega ancora superiore ma oltre a 50 gradi su strada lo trovo improbabile quindi promossa.