Discussione: Europei 2021
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-2021, 18:28   #19
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
Messaggi: 8.504
predefinito

Campionati del mondo 1966, in Inghilterra (quelli della Korea, per noi):

A Wembley gli inglesi erano impegnati in una tesa partita contro i sudamericani; si scrisse che dopo mezz'ora c'erano già quattro ammonizioni argentine (Perfumo, Solari, Rattín e Artime), mentre all'inglese Stiles fu concessa ogni tipo di entrata[6], ma in realtà i cartellini furono introdotti a opera di Ken Aston, per la prima volta durante il Mondiale 1970 in Messico.[8] Tuttavia le ammonizioni esistevano da molto tempo prima, anche senza l'uso dei cartellini. Al 33º il capitano argentino Antonio Rattín venne espulso dall'arbitro tedesco Rudolf Kreitlein.[3] Nonostante gli inviti dell'arbitro tedesco a lasciare il campo,[3] l'argentino fece finta di non capire[3] e pretese un interprete. Alla fine lasciò il terreno di gioco e si sedette sul tappeto rosso riservato ai membri della casa reale inglese, prendendo i fischi di tutto lo stadio e ricevendo l'appellativo di "Animale". Facilitata dall'espulsione e contro un avversario esasperato, l'Inghilterra alla fine vinse 1-0, andando in semifinale.[3] L'espulsione di Rattin venne definita in patria come el robo del siglo (il furto del secolo), il giornale sportivo francese L'Équipe intitolò «Lo scandalo è entrato a Wembley» e il suo inviato Jean Cornu scrisse «Scandaloso l'arbitro, Stiles meritava una sanzione più di Rattin...»[6]. In seguito l'arbitro tedesco Rudolf Kreitlein dichiarò di aver espulso Rattìn per una serie di falli scorretti, le continue proteste ad ogni sua decisione e perché, anche se non capiva la lingua del giocatore intuì dalle sue espressioni che lo stava insultando

Per non parlare del 2° "gol" inglese, nella finale con la Germania, quando il pallone non aveva superato la linea bianca della porta.

Fu uno scandalo generale: le squadre sudamericane sostanzialmente boicottate e la Perfida Albione "accompagnata" fino alla fine. Stiles, noto massacratore, impunito.
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando