BMW segue sempre una filosofia aggiustamenti progressivi quindi, alcune modifiche sono anche piu' o meno "invisibili" se non le conosci di tuo.
Pero' ci sono alcuni passaggi chiave.
dal 2011 hanno cambiato il motore con il bialbero. Esteticamente la moto è molto simile ma non identica. Oltre alle colorazioni, cambia l'attacco del manubrio e sopratutto il cruscotto, molto piu' bello (io lo invidio molto avendo invece una 2007 che ce lo aveva davvero brutto). Anche i cerchi in lega hanno un disegno diverso.
Dal 2015 la moto è cambiata totalmente. Motore raffreddato a liquido e forcella tradizionale. Sembra sia una ottima moto ma è cosa ben diversa.
Il bialbero è l'evoluzione del monoalbero quindi per definizione è meglio. la differenza pero' la percepisci solo se hai tutti e due, il mio personalissimo parere è che dal punto della guida cambi davvero troppo poco per usare questo come discriminante.
Attenzione che i modelli piu' vecchi soffrono di un problema ricorrente alla trasmissione. A seguito del veloce deterioramento di un parastrappi interno al cambio, si crea un forte gioco alla trasmissione. Non a tutte e non a tutte nella stessa misura ma puo' capitare.
Io ci ho fatto altri 40.000 chilometri senza problemi a parte il fastidio, ma eliminare quel gioco puo' costare molto perchè devono smontar eil cambio e sostituire l'albero primario (sembra che BMW non venda il pezzetto singolo).
Prendere una post 2011 puo' forse proteggerti un po' da questo rischio ma non sono sicuro.
Giusto come precisazione rispetto a quanto detto da amax che potrebbe trarre inganno, la regolazione delle sospensioni c'era anche su quelle vecchie come l'ABS e controllo di trazione (ma no mappe motore).
Ultima modifica di Brein secondo; 06-07-2021 a 15:41
|