Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-07-2021, 09:03   #11
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 51.561
predefinito

@Duddits
Condivido il tuo pensiero, la situazione in Yamaha già da un paio d'anni non è propriamente improntata alla serenità. Da quel poco che so, si stanno facendo i conti con gli investimenti dedicati al racing e l'affare Vinales + diventato spinoso. La scelta dei piloti e la gestione dei contratti era di fatto demandatM alla filiale europea, con carta bianca a Lin jarvis che a inizio 2020 aveva deciso di fissare due punti fermi, con Quartararo e Vinales ingaggiati per due anni. La vera sfortuna è stata essersi mosso in anticipo, prima della faccenda Covid con tutto quello che ne è seguito. In quel momento, si parla di Gennaio 2020, Marquez aveva appena ottenuto un quadriennale faraonico, Ducati aveva contattato sia Vinales che Quartararo e dunque la mossa di Jarvis appariva saggia e corretta. Certo gli ingaggi, due mesi dopo, sarebbero stati notevolmente ridotti e gli otto milioni di Vinales sarebbero stati forse meno della metà, ma ormai era andata così. Insomma ora pare che dal Giappone si sia deciso di gestire tutto direttamente, e le recenti decisioni come la sostituzione del capotecnico siano partite da lì. Se vogliamo , i metodi ora sembrano ben poco 'giapponesi' ma evidentemente sono finiti i tempi dei Gentlemen Agreement con i quali le case si impegnavano a non rubarsi i top rider..
Io ho notato come ora Jarvis compaia molto meno, e mentre in passato era un libro aperto e si esponeva in prima persona, ora è più defilato e rilascia dichiarazioni di circostanza che sembrano scritte da qualcun altro, non credo sia un caso.

Certo Morbidelli potrebbe rescindere il contratto con Petronas se Yamaha venisse meno alla promessa della moto ufficialissima per il prossimo anno, ma dove potrebbe andare ? Di fatto l'unica alternativa sarebbe la Ducati del VR46 ma non sarebbe ufficiale nemmeno quella. In pratica, almeno per il 2022 credo Franco sia comunque bloccato in Petronas e il vero problema è che dopo questo 2021 sfortunato, la prossima stagione per lui sarà cruciale. Questa MotoGP ormai non aspetta più nessuno ed un 2022 senza buoni risultati rischierebbe di condizionargli pesantemente la carriera-
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 04-07-2021 a 11:03
Bladerunner72 non è in linea