Secondo me sono cose diverse
La V4S ha un motore molto dolce e corposo con un allungo crescente che però non "sporca" la guida. La ciclistica intuitiva agile e stabile al contempo (garantita anche dalla ruota da 19) è un ottimo completamento di quella che potrei definire un GS più sportivo (che credo fosse un po' l'obbiettivo di Ducati).
Provando la XR 2021 (ottima moto) capisci cosa può dare di diverso il 19/170 dietro rispetto al 17/190: maggiore scorrevolezza e intuitività e agilità alle basse andature. Capisci però cosa potrebbe mancare ad un certo tipo di utente: un feeling meno sportivo soprattutto alle andature elevate. A me del secondo aspetto interessa poco, mentre sono molto attratto dal primo. Per chi volesse una guida più di attacco (con magari qualche sortita in pista) fatta di inserimenti in curva aggressivi e staccate decise per me si trova meglio con la 17/190, al netto dell'impatto estetico di monobraccio e gommone che per molti è imprescindibile.
Aggiungerei però che sulla PP il motore è si molto performante e vigoroso ad ogni regime, ma forse - complice anche il rumore - ha un feeling meno sportivo del 4 in linea della XR. Io questo ultimo l'ho trovato decisamente più lontano dal mio uso rispetto al V4, ma chi guarda alla PP, forse, potrebbe trovare il V4 GT quasi troppo perfetto e rotondo, anche se non credo vada mano dell'XR.
Ultima modifica di Parrus74; 02-07-2021 a 11:05
|