Scusa ma il consumo medio non serve ad una fava di niente… e mi spiego… se per esempio ti dirigo sulle dolomiti, partendo dalla pianura, in statale, arrivi a alle pendici dei primi passi con diciamo in 1/3 di serbatoio ed un consumo medio di circa 20 km/l. Detto questo non vedo l’utilità del dato in previsione di affrontare la salita dei passi dove il consumo medio calcolato sulla base degli ultimi 100(?) km non potrà mai realizzarsi. Stessa cosa al contrario… avere il dato del consumo medio dopo una salita, non serve a nulla visto che dovremo affrontare la discesa con consumi irrilevanti.
Nell’uso quotidiano o a corto raggio, il consumo medio è sempre pesantemente condizionato dallo stile di guida adottato precedentemente.
Se vogliamo conoscere i consumi l’unica soluzione è registrare i rifornimenti ed il kilometraggio totale relativo. Per darti in idea queste sono le mie registrazioni su Spritmonitor
Come vedi il 29/06 c’è un’impennata dei consumi dovuti ai passi alpini
Nel dubbio azzerate sempre un parziale dopo il pieno, dovesse impazzire il livello della benzina avrete almeno nota la distanza percorsa dell’ultimo pieno
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk