https://www.youtube.com/watch?v=w96DcDLlFjs
5° Giorno in compagnia di Aido
Sveglia alle 3:30 dal bivacco fatto sulle pendici sud dell’Etna per essere a Porto Empedocle per le 7:20 dove ho la nave per Lampedusa.Bel risveglio con incontri di natura selvatica disturbata dal mio rumore e luce.Attraversato la Sicilia centrale di buon ora ,purtroppo in velocità senza potermi gustare colori e profumi ,passo Catania ,Enna ,Caltanissetta per giungere in tempo a Porto Empedocle .Mi incontro con dei simpaticissimi volontari Aido che si sono svegliati presto per accogliermi e mi hanno offerto paste ,caffè ,bibite a volontà.... saluto e mi imbarco ,passano le ore, circa 8 ,e dopo una piccola pausa a Linosa sbarco a Lampedusa dove mi accoglie il parroco della città,Don Carmelo che, gentilissimo, mi attende in porto e mi offre un appartamento per la notte.Ringrazio e apprezzo il dono ma spiego che il mio sogno sarebbe fotografare le stelle e a Lampedusa... uno scenario fantastico per il poco inquinamento luminoso!Come un angelo mi accontenta regalandomi una delle notti più belle della mia vita . Solo, in un oratorio ancora chiuso dall’inverno ,accanto a delle barche usate dai profughi ho potuto catturare immagini bellissime ma che allo stesso tempo mi hanno fatto riflettere che, sotto allo stesso cielo ,esistono un sacco di persone con delle vicissitudini diverse ma tutte uguali in quanto Umane.Grazie Don Carmelo!