Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-06-2021, 12:42   #2
alexcolo
Mukkista doc

L'avatar di alexcolo

ubicazione: Torino
predefinito

Ti porto il mio esempio di gomme stradali usate in pista, quindi portate al limite (mio...)
Mediamente come durata massima (per un uso in pista) non riesco ad andare oltre i 500 km (di pista) e ti posso dire che la migliore performance la ho da nuove, diciamo nel range 1-4 (dopo aver tolto la cera), poi a seconda di marche e modelli c'è un calo più o meno progressivo.
In particolare a parità di uso e stessa e unica pista (e più o meno le stesse condizioni di temperatura e utilizzo) ti confronto 2 gomme molto simili come uso (vendute per strada/pista, il classico "track day")
- PIRELLI DIABLO SUPERCORSA SP dopo 300 km tondi erano alla frutta e non più utilizzabili, il calo è stato repentino da una volta all'altra
- DUNLOP SPORTSMART TT (che ho appena rimontato per la seconda volta) dopo 500 km sono diventate progressivamente sempre più scivolose e le ho cambiate a 550 km ma il degrado è stato molto lento e uniforme, in confronto erano meglio delle Pirelli a 300 km.
Per entrambe il top della prestazione c'è stato nella prima metà di utilizzo.

Sulle gomme stradali per uso solo stradale invece le mie percorrenze sono mediamente di 9-10.000 km e il degrado si inizia a sentire leggermente dopo di 8000 poi come detto sopra in strada le condizioni sono molto più variabili e così le strade che percorri e le temperature, è difficile su strada applicare quella formula che dici tu perchè le gomme non le porti al limite (nemmeno il tuo) per strada