Discussione: Harley panamerica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-06-2021, 13:36   #25
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

ho "provato" la moto ieri pomeriggio presso il concessionario di Salerno che mi aveva segnalato il buon califfone.
Il conce è molto gentile ma non ha voluto prendere in permuta la mia scrambler perchè "troppo impegnativa come valore" ed anche troppo alta rispetto alla sua clientela tipo.
Ho fatto un brevissimo giretto accompagnato dal venditore che guidava quel cagaturo di scooter bmw con il muso incidentato.
Già essere accompaganato e non poter decidere dove andare e cosa fare, mi ha infastidito e mal predisposto alla prova ed appena salito in sella ho pensato che senso ha la scorta........
Usciti quindi dal concessionario il mio dubbio si è trasformato in realtà.
Pochi minuti ad 80 - 90 orari senza mai mettere a terra i piedi.
Il conce si trova in una zona industriale poco trafficata e con lunghi rettilinei e rotonde. Dopo poco la scorta ha imboccato la tangenziale, del tutto libera, facendo alcuni km forse a 100 orari.
Poi è rientrato nella zona industriale e quindi dopo alcuni rettilinei e rotonde di nuovo dal conce.
Un giro di forse 15 minuti che non è servito ad una mazza. Sceso dalla moto non ho potuto dirgli cosa pensavo perchè lo avrei mandato a cagare..... anche se probabilmente per la loro clientela "tipo" quel giretto suscita forti emozioni...
Provare una moto in queste condizioni è davvero ridicolo per un cliente che vuole carpire almeno qualcosa ed avere una vaga impressione di cosa può fare una moto.
Il manubrio peraltro, era regolato tipo chopper.... tutto ruotato indietro con la vaschetta del liquido freno anteriore addirittura inclinato verso il pilota.... le leve freno e frizione erano perfettamente orrizzontali all'asfalto .... una cosa mai vista...
Appena salito gli ho fatto notare che il manubio era mal posizionato e troppo ruotato verso il pilota... gli ho detto ma mica è un chopper.... i comandi delle frecce e della tromba erano irraggiungibili per quanto ruotati in basso ... ma che cazz...
Il venditore mi ha risposto "ma mica sono tutti alti come te??" Bhoo no coment.... io sono 182 mica due metri.... era lui che era diversamente alto ma un manubrio ha dei canoni almeno standard per essere posizionato correttamente...
Comunque a prescindere da quanto detto ho potuto constatare davvero poco nonostante riesca a capire spesso una moto dopo pochi km.
L'andatura costante mi ha reso del tutto impossibile percepire anche le differenze tra le varie mappature.
Sul piano confort posso dire che la sella è davvero molto molto comoda ma la posizione delle braccia, per via del manubrio ruotato, era improbabile.
La protezione dall'aria mi è sembrata buona mentre il sound "loffio" come in tutte le ultime moto euro 5.
Sospensioni non giudicabili visto che abbiamo fatto pochi km di strade perfettamente asfaltate. Freni molto pronti. Frizione e cambio precisi. Display bello ma alcune informazioni mi sono sembrate forse troppo piccole tipo quelle del vecchio multistrada.
Il calore è stato praticamente nullo in questa prova così come le vibrazioni.
Alla fine sono rimasto perplesso perchè non ho potuto capire una mazza
La riproverò dal conce di Napoli nei prossimi giorni dove potrò essere libero di guidare

Ultima modifica di pepot; 15-06-2021 a 13:50
pepot non è in linea   Rispondi quotando