@GIGID
Provato una special nera, giretto misto in città poco trafficata e tangenziale, 15 minuti scarsi
Se dovesse prenderla sceglierei il deadwood green, nera è una Harley ma non ne esalta il design. Prima di provarla la sposto, moto leggerissima, a quadro acceso vedo che era quasi in riserva, comunque sensazione di geometrie indovinate. Salgo in sella, sospensioni poco cedevoli, sella guidatore comodissima, comandi al manubrio ben disposti e intuitivi. Sella settata bassa, io sono 1,70 e toccavo saldamente con entrambi i piedi, non avevo stivali ma scarpe da moto. Con la mia GS std del 2005 e la 1250 std di un compagno di merende, entrambe con sella bassa, mi sento meno sicuro. Comandi a pedale perfetti, non ho trovato fastidiose le pedane quando mi sono fermato ai semafori. E nemmeno c'è stata la possibilità di far scaldare il motore e provare il barbecue per le gambe. Ho trovato buona l'ergonomia, gambe ok, solo il manubrio mi ha dato la sensazione di essere un pelo troppo avanzato e basso, e forse l'avrei preferito anche 2-3 centimetri più largo. Sono solo sensazioni perchè andrebbe provata su percorsi più lunghi e magari conosciuti. Il TFT è ampio e molto ben leggibile, anche in pieno sole.
Metto in moto, dal tubone della stufa esce un bel rombo civile, si sente nettamente anche la distribuzione, una sorta di trascinamento, mi sembra più avvertibile rispetto alla V-Rod, comunque non lo trovo fastidioso. Frizione di burro ma attacco un pelino brusco, cambio ottimo e privo di rumorosità.
Ho utilizzato la mappa standard, non la sport, il motore molto fluido e ben pronto a salire di giri, coppia piena ma non strabordante, probabilmente tenuta a freno dall'elettronica, medi molto buoni con avvertibile entrata in coppia, alti non valutabili al momento. Qualcuno di voi ha parlato di on-off avvertibile, io non l'ho riscontrato. Non ho idea di quanti siano i cv e i kgm alla ruota, non saprei dire se ho sentito i 150 hp dichiarati, comunque un gran bel motore.
Freni molto potenti, attacco quasi brusco; o, forse, mi aspettavo l'avantreno un pò più sostenuto, frenando a 80 all'ora affonda un pò troppo per i miei gusti prima di "stabilizzarsi".
Grande sensazione di stabilità e buono il lavoro delle sospensioni, passando su tombini poco sporgenti filtra come una Range, da valutare su asfalti più martoriati e sconnessi e magari in off leggero.
Ottima anche la maneggevolezza, peso scarsamente avvertibile anche in movimento, inserimento in curva preciso e buona scorrevolezza in prcorrenza.
La protezione dal vento mi è sembrata buona, difficile da valutare a velocità intorno ai 100 km/h e senza passeggero. Io indossavo un jet, non ho avvertito turbolenze.
Cos'altro: le finiture mi sembrano ben curate, non mi sono chinato a esaminarla nei minimi dettagli ma lo standard mi è parso quello delle ultime HD, forse la plastica che fa da spoiler e protezione dello stabilizzatore è troppo plasticosa.
In pieno giorno non ho potuto valutare i fari, ma credo che la combinazione di led e dimensioni generose di drl e gruppi ottici lascino poco spazio alle sorprese.
Ultima modifica di califfone+; 15-06-2021 a 02:35
|