Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-06-2021, 15:44   #151
pigipeo
Mukkista in erba

ubicazione: Varese
predefinito

Ho alle spalle 45 anni di moto, circa 600.000 km fatti sempre con stradali pure tranne gli ultimi 5 con una Tiger 1200; per me, come ho scritto con i miei amici di Triumph, motore e cambio, “fanno” la moto. Molti dei GS che ho provato nel tempo, non li ho saputi/voluti digerire proprio per il cambio - non arrabbiatevi - ma qualche volta davvero indegno soprattutto se si pensa al valore d’acquisto. Uso il DSG sulle auto dal 2006 e lo uso sempre in manuale, sempre! quindi il mio cervello è già allenato all’idea che sia un pulsante a cambiare le marce. Da un mese e mezzo - 4.000 km - lo sto usando su una AT 1100. Più forte è il ritmo di guida, più appaiono evidenti solo i pregi ed i limiti scompaiono. Che ci sono: a) nella marcia a bassissima velocità tra le auto ferme in colonna b) nei tornanti stretti stretti se speravi di farli in seconda e la logica del sistema invece dice di no e quindi anche se sei in manuale, scala in prima magari in mezzo alla curva, e questo non è bellissimo in sincerità: ma devono essere davvero tornanti a destra a gomito che, invece, se li avevi battezzati subito e deciso TU di farli in prima marcia, problemi zero, anche perché scalando fino alla prima, la moto non fa un plissè. Siccome quelle, rappresentano l’1% delle mie situazioni di guida, per me il DCT è solo godimento.

Ultima modifica di pigipeo; 11-06-2021 a 15:46
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando