Io sono di Verucchio.
Per dormire c'è l'Oste del castello, (proprio in centro), dei B&B e degli agriturismi, per mangiare impossibile capitare male, i ristoranti non mancano.
Il panorama dalla fratta o dal parcheggio della Rocca è fantastico, di giorno e di notte, si vede la riviera da Gabicce a Comacchio.
Verucchio ha la rocca malatestiana, un museo villanoviano e un convento francescano che ospita un enorme cipresso, antichissimo, che si narra fu piantato da San Franceso in persona.
E' collegato a Rimini anche da una pista ciclabile che costeggia il fiume Marecchia su entrambi i lati, lunga una quindicina di Km, completamente pianeggiante, dislivello di 70m circa, tutta bianca. Nella frazione di Villa Verucchio c'è pure un bel campo da Golf.
Ovviamente tutta la Valle del Marecchia merita:
Montebello e il castello abitato dal fantasma di Azzurrina, San Leo e la sua maestosa rocca, il duomo, la pieve, Talamello ed il suo formaggio di fossa, Pennabilli e Scavolino subito sotto i 1400 m del monte Carpegna ecc...
Ovviamente poi c'è San Marino direttamente confinante con Verucchio, Urbino raggiungibile per strade interne, anche divertenti da guidare in una sessantina di Km.
Ed infine c'è Rimini dove magari, dopo aver girellato per l'appennino ci si ferma una mezza giornata al mare, stesi su un lettino semplicemente ad oziare.
Ultima modifica di stac; 28-05-2021 a 23:18
|