Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-05-2021, 19:27   #67
Massimo
Il GPS umano

L'avatar di Massimo

ubicazione: Verona
predefinito

Visto che l’itinerario l’ho costruito io, provo a risponderti.

Le Dolomiti, per chi non le conosce a fondo, sono una scoperta continua. E’ il percorso stesso il principale punto di interesse, unico al mondo. Goditelo con più calma che puoi. Sarà la tua curiosità a consigliarti di fermarti dove più rimarrai colpito. Ti faccio due esempi: Al Passo Pordoi e al Passo Falzarego, vedrai due impianti di risalita: il primo di porta in un solo balzo sul Sass Pordoi (se ti piace vedere gli scalatori in parete a distanza ravvicinata); il secondo ti porta sulla Cima Lagazuoi (se vuoi puoi scendere a piedi lungo una galleria a spirale della Grande Guerra). Già da sotto ti verrà voglia di salire. Che altro dirti?

Anzi una cosa te la dico. Tra il Passo Valles e il Passo San Pellegrino puoi deviare dal percorso verso Cencenighe (a Est). A Canal d’Agordo (il pase natale di Papa Luciani, puoi immetterti nella Valle di Gares fino alla fine, è una delle valli quasi incontaminate delle Dolomiti. Infinite sono le deviazioni che puoi fare (meritevoli), ma forse – come detto – è meglio che sia la tua curiosità a guidarti. A Canale d’Agordo poi c’è un ristorante che vale il viaggio (e chi mi conosce sa che non do mai consigli a caso). Mi ci fermerei a dormire per godermi la cena.

Le tappe che hai costruito sono fattibili. Certo se non ti fermi al ristorante a pranzo è meglio. Tieni conto, a mio modesto parere, che se rimani entro i 250 km al giorno, hai molto più tempo a disposizione. Comunque riesci a fare il percorso tranquillamente come lo hai suddiviso.

Vedo tuttavia che hai inserito le Tre Cime di Lavaredo. Lì dovrai camminare almeno mezz’ora (in piano) altrimenti dal parcheggio non vedi le pareti nord. Al Lago di Braies farai almeno il giro credo. Per queste due mete ti serviranno almeno un paio d’ora l’una. Quindi, se puoi aggiungi un giorno.

Chi frequenta le Dolomiti sa che è meglio evitarle in luglio e agosto (informati bene prima su eventuali chiusure al traffico di alcuni passi, per blocchi alla circolazione, gare ciclistiche o altro, abbastanza frequenti in estate). Questo perché, se c’è bel tempo, alcune strade sono molto trafficate. Ad esempio, in estate sul Passo Sella puoi trovare file interminabili di auto e pulmann e il sorpasso non è sempre agevole e in ogni caso è stressante. Molto, ma molto meglio anticipare a giugno o meglio ancora posticipare ad ottobre. In autunno saranno quasi tutte per te.
Massimo non è in linea   Rispondi quotando