Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-05-2021, 13:54   #481
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 4.211
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sailmore Visualizza il messaggio
@Kinobi

Puoi spiegare meglio questa cosa del problema da sgonfio?
Non ho capito...
E' molto lungo.

Io credo un Airbag deva essere valutato nel caso peggiore. Per cui reputo il Dainese usato esterno una ciofeca, benchè sulla carta sia tra i migliori.
I loro dati, lo posizionano nella fascia alta se il gilet si gonfia, e rimane gonfio. Altrimenti è un pezzo di tessuto.
Esempio: rotoli in curva, e dopo 15 metri di scivolata centri il Guard Rail. Sulla carta il Dainese è tra i migliori, per me se arrivi al Guard Rail con il Dainese esterno, sei morto. Se invece ti spiattelli su un'auto al volo è il migliore.
Inn&Motion and Alpinestar dovrebbero farti arrivare dopo la scivolata, con i salsicciotti ancora gonfi (perchè messo sotto, ammesso non hai preso la giacca troppo grande che invece potrebbe alzarsi e far grattare l'aribag). E se non lo sono, hai comunque un pezzo di plastica che ti rallenta (paraschiena integrato).

Poi... se tu testi un Airbag gonfio, hai una camera d'aria di 5/8 cm che fa da ammortizzatore. Guarda lo spessore del polistirolo del casco, e trai le tue conclusioni.
Per cui, tutti i "claims" dei vari Airbag vanno valutato su come sono provati. Ovvio che se provi l'Alpinestars da gonfio con quella corrazza, va meglio di un Ixon sgonfio.
Per cui, i dati che dichiarano devono essere paragonabili.
Io semplicemente non ho trovato un sistema per paragonarli.


Poi...la forma del sacchetto dice tanto e poco. Chiaramente Alpinestar protegge le spalle, Motoairbag anche il cogice e dovrebbe evitare l'iperestensione del collo (come Ixon). Palesemente Alpinstars e Dainese non proteggono la parte bassa delle costole e dell'addome. Ma se arrostisci e non lo usi, è inutile l'airbag in garage.

Insomma, io credo che le dichiarazioni dei vari Airbag non siano confrontabili tra di loro. E cercavo di farlo capire a @Franchetti.


Magari mi sbaglio...

I manuali li scrivono i team di marketing. Spesso fatti da persone ignoranti ma che sanno come far abboccare i clienti. Sono li per quello.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando