I test che sono stati fatti da Alpinestars e dainese si rifanno alle normative per i paraschiena, pertanto dovrebbero essere attendibili, poi che in un airbag andrebbero valutate tante altre cose (come i tempi e le modalità di innesco, la sacca ecc.) sono d'accordo ma la normativa non esiste e spesso come abbiamo visto con i paraschiena e caschi non è sufficiente, pertanto bisogna fare riferimento a quello che dichiara la casa madre.
Per gli airbag meccanici solo uno è omologato ma in vendita ce ne sono tanti (addirittura uno di una nota marca ha dei tempi di gonfiaggio così lunghi da renderlo quasi inutile) poi ogni motociclista fa la sua scelta comparando e comprando quello che ritiene più opportuno.
Io personalmente quando dovevo comprare i paraschiena per girare su strada e su pista ho scelto i più protettivi basandomi sui dati rilasciati dalla casa madre in quanto l'omologazione prevede solo un limite massimo di kN che il paraschiena deve trasmettere e i produttori non sono tenuti a dichiararli, ma se non vengono dichiarati spesso sono vicini al limite massimo, per questo non mi è piaciuto l'airbag della ixon, ma magari in futuro verrò smentito!!!