Giusto per curiosità, chi ha cambiato il regolatore di tensione ha trovato le prese/attacchi di corrente (permettemi il termine) sporche sporche d'olio? Io al tempo quando ho fatto il lavoro ho preso un po' di paura perché le avevo trovate sporche, mi chiedevo da dove arrivasse, poi facendo una ricerca online ho visto che è un problema comune a tutte le moto con statore a bagno d'olio, trovato testimonianze anche
qui nel forum praticamente la pressione che si crea all'interno del carter motore fa trasudare l'olio che attraverso la guaina dei cavi arriva fino alle prese nel regolatore di tensione . Problema molto più diffuso nelle moto con regolatore di tensione montato a valle rispetto lo statore, ho letto testimonianze di modelli Ducati che si trovano addirittura le gocce d'olio in parcheggio. Nel nostro caso essendo il regolatore a monte fatica di più ad arrivare alla press . Quando ho fatto il lavoro la moto aveva 5 anni e 33k km e credo al 99.9% che sono stato il primo a staccarlo, quindi una quantità trascurabile per questo lasso di tempo. Appena ho tempo provo a toglierlo di nuovo per vedere in questo anno e mezzo (sui 10k km) se si è bagnato ancora.
Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk