Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-05-2021, 16:41   #19
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
predefinito

Forse aiuterebbe capire cosa è un quickshifter.
Intanto deve essere chiaro che non interviene in alcun modo sui movimenti meccanici. Il cambio è esattamente lo stesso di una moto senza quickshifter.
C'è un interruttore installato in serie sulla asta del cambio. Questo interruttore registra che tu stai cercando di cambiare marcia e manda questo ainformazione alla centralina.
la centralina allra fa un test. il pilota sta anche azionando la frizione? Se la risposta è si' allora non interviene nulla e hai una moto come quelle di 30 anni fa.
Se non stai usando la frizione il software fa un altro test. Il pilota sta cercando di cambiare senza frizione ma facendo una doppietta manuale intervenendo sull'acceleratore? se il pilota sta intervento sull'acceleratore con una doppietta, allora non serve nessun intervento elettronico, lo sta già facendo il pilota. E' quello che risulta al software quando noi togliamo gas per salire di marcia o mettiamo gas per scendere di marcia.

Se i due test precedenti danno esito negativo, quindi il pilota cerca di cambiare marcia ma non interviene sull'acceleratore, (dove intervenire significa muoverlo in direzione opposta alla logica quindi accelero per scalare e decelero per salire) allora il quickshifter ti assiste. Come? fa lui la doppietta sovrapponendo il suo input acceleratore al tuo. Per un microsecondo da un colpetto di acceleratore per favorire la scalata o molla l'acceleratore per favorire la salita.

Tutto qua.

la frizione ovviamente resta sempre in tiro sia in un caso che nell'altro dato che non parliamo di cambio robotizzato.

Il quickshifter è solo una gestione digitale del gas.

infatti su un cambio con la architettura di un cambio da moto la frizione è teoricamente superflua quando si è in marcia, a patto che il cambio non sia in presa nel momento esatto in cui effettui il cambio marcia. Cosa che molti piloti hanno sempre fatto manualmente e quindi con le stesse identiche modalità e conseguenze salvo la maggiore velocità e coordinazione del controllo elettronico rispetto all'imprecisione e lentezza del corpo umano.

Quando il quickshifter non funziona puo' essere quindi per 3 motivi:
1) abbiamo toccato la frizione. Tenendo due dita sempre sulla frizione dobbiamo stare attenti, anche un piccolissimo movimento è sufficiente a staccare il microswitch della frizione. Sei ancora nella parte di "gioco" libero del comando, la frizione non la stai effettivamente staccando ma per la centralina tu stai azionando la leva già di tuo e quindi per lei significa che non hai bisogno di aiuto.

2) stai già facendo una doppietta con l'acceleratore. Per chi ha sempre guidato senza quickshifter è spesso un riflesso automatico e quindi si fa inconsciamente. Io su alcune moto mi sono anche trovato a farlo piu' a lungo di una semplice breve doppietta, per uno scopo diverso dalla cambiata ma connesso al freno motore. Se so per esperienza che la marcia sotto è troppo corta è prevedo un freno motore eccessivo (fenomeno per cui è stata inventata la frizione antisaltellamento) pur scalando salgo un pelo di gas per collocarmi in una zona intermedia. Ho aumentato il freno motore rispetto alla marcia piu' alta ma non cosi' tanto come sarebbe se lasciassi a zero il gas. bene questo comportamento va in conflitto col quickshifter. Se usi il quickshifter devi fidarti della frizione antisaltellamento.

3) il sensore sulla leva del cambio è ossidato e non legge input. Cioè l'interruttore che c'è dentro non fornisce il segnale alla centralina quando premi. In quest'ultimo caso sarebbe sufficiente aprire e pulire i contatti ma sembra che i meccanici ufficiali non abbiano questo tipo di semplice competenza e per procedura ufficiale preferiscono sostituire il pezzo.
Ma un pezzo nuovo di scatola appena montato deve funzionare. Se non funziona proprio mai, significa che non è stato messo bene lo spinotto, se funziona a volte si a volte no, rientriamo in uno dei due punti precedenti dove l'inconscio purtroppo la fa da padrone.

La molla l'hanno fatta un po' diretta ma penso sia il risultato di prove approfondite. Coi mocassini non è un granché ma con stivali veri è tutto piu' facile, penso abbiano privilegiato il motociclista in viaggio su strade a scorrimento. Per l'uso in città coi famosi mocassini ha poco senso la frizione è comunque imprescindibile in quei contesti.
Il quickshifter come tecnologia nasce per velocizzare le cambiate, (quindi dove una cambiata veloce è utile) non per risparmiare la fatica di azionare la frizione. Per quella ci ono i cambi automatici honda che sono tutta un'altra cosa.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 16-05-2021 a 16:58
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando