Quote:
Originariamente inviata da aspes
mauro, per fermarsi non si puo' andare solo di rigenerativo, quando il motore e' .... Un meccanico per gli ultimi metri e' sempre necessario
|
Se ricordi (ma sarebbe davvero impossibile) era una questione che posi una volta quando, in maniera del tutto utopica ma nemmeno tanto, mi soffermai sull'evidenziare i vantaggi dell'elettrico rispetto alle autovetture tradizionali.
Dissi che tra le tante cose che potresti risparmiarti, oltre al 100% delle trasmissioni ad ingranaggi attuando una trazione diretta sulle quattro ruote (cambio, differenziale, ecc.), ci sarebbe pure l'impianto frenante dato che lo potresti attuare modulando la forza motrice all'inverso (risparmiando pure sull'abs e via dicendo).
Quindi non solo recuperando energia cinetica ma anche azionando i motori all'incontrario.
Mi rispondesti che la cosa era alquanto impossibile poiché nessun motore elettrico sarebbe in grado di generare la medesima potenza attiva di quella dissipata dai freni nell'unità di tempo coi loro dischi.
Adesso i calcoli nn li ho ma il ragionamento poteva filare. Poi chiaramente non approfondi'.
È.valida ancora questa cosa secondo te?