Discussione: Morte sul Bracco
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-05-2021, 17:23   #7
Kinobi
Mukkista doc

ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Scusate, ci terrei a fare due premesse. La prima, che sono un allenatore federale di basket e un sub con qualche brevetto.
Ma non importa.

Suggerisco due cose: spesso un amico sa andare in moto o sott'acqua, ma da li a spiegare le cose, il discorso č diverso.
La vera differenza tra un professionista (purchč lo sia) e l'amico, č che il professionista vede un difetto a volte non troppo palese di tecnica, e sa come provare a correggerlo. Se si ha quel difetto, ci sono spesso due ragioni:
- ti viene naturale cosė per cui correggerlo č difficile.
- non lo sai, ma ti applichi per risolverlo quando te lo dicono.
il mio maestro di basket (Giancarlo Sacco) mi ha fatto tirate circa 1000 tiri al giorno con un tutore per non spostare la spalla, per 21 giorni consecutivi. Effettivamente, ora tiro tecnicamente in maniera perfetta.
Da "tutor" ho notato due cose difficile da correggere:
- l'allievo che se ne frega di cambiare. E spesso, c'č una decadimento del risultato per il primo periodo fino a che non meccanizza il sistema nuovo (= vai pių piano in moto ed i tuoi amici ti aspettano al bar)
- la ripetizione dell'allievo non sufficiente a togliere il difetto (= hai fatto il corso, ma il furgone č tra le palle, e non hai meccanizzato la soluzione).

Per tornare all'uopo, non credo basti un corso. Credo servano pių corsi, con lo stesso istruttore, che ti controlla cosa hai modificato e come lo hai modificato. E molto abnegazione a migliorare.

Scusate la pappardella.
Lamps

Ultima modifica di Kinobi; 12-05-2021 a 17:33
Kinobi non č in linea   Rispondi quotando