@pepot: io non ne parlo male in assoluto, credo di aver espresso, nei limiti di poche battute, il mio pensiero abbastanza chiaramente. Il punto è che è un prodotto profondamente Harley, con una impostazione fondamentalmente turistica, una posizione di guida turistica e una erogazione della potenza turistica pure quella. Lo dice anche la prova sudafricana: il motore comincia a spingere davvero dai 6.000 giri in su, cioè esattamente quando sulla GS io chiudo il gas perchè sto già andando troppo forte. E' molto docile ma non particolarmente appagante, nonostante la grande potenza disponibile, piuttosto lunga quindi non troppo agile e un pò a disagio nello stretto da strade appenniniche. Freni e sospensioni non sono male ma neppure eccezionali. Nel complesso una moto che fa tutto abbastanza bene ma che non ha nessun guizzo particolare, per questo l'ho assimilata alla Yam XTZ1200, buon prodotto ma senza "anima". E, anche se un pò "edulcorato", tutto quello che dico è confermato anche dai sud africani e da altri test che si trovano in rete, quindi mi sento confortato nel giudizio. Questo non vuol dire che chi la comprerà (nessuno, a questo punto, vista la mazzata dei dazi) si troverà in mano uno schifo di motocicletta ma che troverà soddisfazione se usata turisticamente ma assai meno soddisfazioni se paragonata al dinamismo di Ducati, BMW e KTM.