Quote:
Originariamente inviata da aspes
io pero' aggiungerei che pelare il freno dietro per stringere la curva dovrebbe essere usato come rimedio a una traiettoria lievemente sbagliata, non sistematicamente. Io come ho detto l'ho sempre fatto anche quando guido veloce per inserire bene la moto, ma mi rendo conto che l'approccio giusto sarebbe non trovarsi nella necessita' di farlo se non come correzione a un piu' o meno veniale errore.
|
In linea di massima sono d'accordo, è perfetto in caso di velocità leggermente troppo alta, di traittoria leggermente errata e di curva che va a stringere, non ha senso usarlo sempre.
Credo comunque che dipenda anche dallo stile di guida e dalla moto.
Se guidi rotondo e raccordato, con pochi freni e poco gas, lo usi poco e niente, vuol dire che ci sai fare con le traiettorie e non ne hai bisogno, salvo casi particolari.
Se guidi aggressivamente, stacchi con l'anteriore e lo molli a moto inclinata, l'effetto sovrasterzante del rimbarzo della forcella rende inutile il pedale.
Se però guidi aggressivamente con il Telelever, non puoi contare su questo effetto e allora il pedale aiuta. Anche per questo le R e K hanno la frenata integrale.