L'ho già detto altre volte e lo ripeto. Le targhe svizzere che vedete sfrecciare in Italia sono guidate da gente di origine Italiana.
So quello che dico, sono Italiano e conosco sia Italiani che Svizzeri.
Il 20% della popolazione Svizzera è di nazionalità straniera, in canton Ticino il 30%. E nella restante parte c'è un ulteriore 10% di naturalizzati che quindi pur essendo formalmente di nazionalità svizzera sono di famiglia e cultura italiane.
E' abbastanza ovvio che quelli che hanno interessi in italia siano perlopiu' appartenenti a questa categoria. Inoltre chi ha macchinoni grossi è ricco e anche qui, statisticamente, aumenta di molto l'incidenza di stranieri (italiani) perchè prendono residenza in svizzera molti imprenditori italiani per motivi fiscali.
Ci sarà anche uno Svizzero che schiaccia ogni tanto, peraltro le multe le fanno anche qua e significa che qualcuno i limiti li supera, ma vi assicuro che tolti i primi 15 km dal confine per andare a fare la spesa, gli svizzeri per la gran parte in italia ci va in ferie con la famiglia e ben rilassato.
Inoltre sfatiamo il mito che vanno forte perchè non arrivano le multe. Non arrivano per inedia dell'amministrazione italiana. Gli enti italiani hanno la possibilità di scambiarsi informazioni con la svizzera per acquisire informazioni sul proprietario di una targa. Devono pero' fare la fatica di mandare la richiesta alle autorità svizzere.
a mia moglie negli anni ne sono arrivate un paio credo dal comune di milano.
E se questo succede le autorità svizzere se lo segnano che hai preso una multa in italia. questo entra a far parte del tuo dossier e viene considerato quanto il giudice deve decidere la condanna pe run eccesso fatto sul suolo svizzero.
Se vanno forte non è perchè non arrivano le multe ma perchè sanno che in italia le multe sono ridicole. Uno con un po' di quattrini anche italiano autoctono se ne puo' fregare bellamente delle multe italiane finchè ha punti sulla patente.
Se hai un suv che beve 1000 euro di benzina ogni volta che lo accendi che ti frega di pagare 100 euro ogni tanto se proprio ti beccano?
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Ultima modifica di Brein secondo; 07-05-2021 a 12:31
|