Quote:
Originariamente inviata da superteso
Per il rientro serve tampone fatto in Svizzera(48h)+5gg quarantena
|
Il mio amico "genio del male" è da circa un mese che tutte le settimane va in Svizzera a sciare, appuntamento fisso. Mai fatto un tampone.
Si reca in prossimità del confine e dorme in Italia.
Al mattino si sveglia prestissimo e passa dalla frontiera dove, quando è chiusa, chiunque passa senza alcun tipo di controllo!

Scia tutto il giorno, fino alla chiusura impianti.
Si mette in auto, comodo, in prossimità (ma non troppo della frontiera) dove ASPETTA le ore 20 (mi pare) la chiusura della frontiera.
In auto lavora (visto che con lo smart working riesce ad organizzarsi in modo da NON sprecare ferie per la giornata di sci) oppure si guarda un film.
Una volta chiusa la frontiera, passa senza controlli e torna a casa.
Sinceramente non lo sapevo e mi sembra una minchiata mostruosa... eppure è così, ormai ha messo in atto questa pratica più volte. Mi sembra veramente inconcepibile che la frontiera chiuda e chiunque possa passare liberamente! Non solo per il Covid ma, soprattutto, per contrabbando e traffico delle persone senza controlli. Eppure è così...

Credo che la frontiera con chiusura serale sia quella di Tirano ma ora mi vengono i dubbi, visto che va a sciare verso St. moritz. Però mi ha parlato del Bernina ed ho in mente Tirano. quindi 99% la frontiera che chiude è quella.