Dunque ragazzi: dopo aver parlato solo del nuovo TFT, dei suoi problemi, sulla nuova RT, voglio parlarvi di come va veramente la moto.
La moto va veramente bene, ha un motore portentoso, che molti di voi forse conoscono e conoscevano già, ma io provenendo dalla ADV 1200 ho trovato veramente una differenza notevole.
Ai bassi spinge veramente bene, ma sopra i 4500 - 5000 giri ha un'altra spinta veramente portentosa. Che mi ha stupito molto.
Mi fa uscire dalle curve veramente sparato, e negli allunghi e nei sorpassi e veramente portentosa
La maneggevolezza di questa moto è incredibile; quindi non mi stupisce affatto che tutti i tester che l'hanno provata in anteprima l'abbiano chiamata "la danzatrice";
In effetti nel misto si muove veramente bene, molto maneggevole, e non ha nulla da invidiare alla maneggevolezza del GS ADV che avevo prima.
Scende in piega bene e velocemente ed è molto agile nel misto, il peso non si sente assolutamente.
A proposito del peso: provenendo appunto dall'ADV vi dico che una volta in sella, complice il manubrio più stretto e l'altezza più bassa, mi sembra di avere tra le gambe e tra le mani una moto più piccola e più snella dell'ADV, e non certo più grossa.
I freni mi piacciono tantissimo sono veramente ottimi, modulabili ma molto incisivi fin da subito.
Finalmente sento il freno dietro frenare cosa che sul GS, come sappiamo, non avveniva, poiché dopo pochi chilometri dallo spurgo iniziava di nuovo ad avere corsa lunga e a non frenare.
Sulla RT invece i freni sono veramente ottimi davanti e dietro; il sistema integrale devo dire che funziona veramente bene, anche usando solo il freno posteriore.
Anche il TFT e tutto il suo sistema, navigatore compreso, una volta che i collegamenti funzionano è veramente una figata e funziona tutto veramente bene.
Quando le connessioni funzionano devo dire che ne sono molto soddisfatto.
La protezione aerodinamica è molto soddisfacente; grazie al cupolino elettrico si può scegliere se prendere abbastanza aria, quando fa caldo, o tirandolo su proteggersi bene dall'aria; io, che non sono alto, circa 180 cm, con il cupolino tutto alto vedo comunque tranquillamente la strada sopra il cupolino stesso.
L'aria comunque, anche col cupolino tutto alto, un po' mi investe nella metà alta del casco.
In generale devo dire che la protezione è più soddisfacente rispetto a quella della mia ADV precedente, sulla quale avevo messo il cupolino un po' più alto Puig, e sulla quale lamentavo, soprattutto in estate, persino l'avere poca aria che mi rinfrescasse, sia sul petto sia sulle gambe. Sulla RT, invece, grazie appunto al cupolino elettrico, si può scegliere tranquillamente se prendere tanta o poca aria, e questa è un'ottima cosa.
DIFETTI:
- le vibrazioni che i tester avevano segnalato sul manubrio ai 4000 giri in effetti ci sono e si sentono, ma solo leggermente e solo la prima volta che si usa perché ci si abitua subito, segno che non sono fastidiose.
- provenendo dal Gs devo dire che la sella bassa, e la triangolazione pedaline e sella che fa tenere le gambe più piegate, dopo un po' di chilometri, diciamo 100 - 150, inizia a farmi sentire un fastidio/leggero dolore nella parte bassa delle cosce.
Anche già per la mia altezza evidentemente questa posizione e triangolazione non è ideale.
Se questa cosa continua devo dire che può diventare fastidiosa.
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
Ultima modifica di luca.gi; 02-05-2021 a 22:02
|