Sono d'accordo, a livello di prestazioni non c'è sostanziale differenza tra Tuono 1100 e S1000R, però il carattere del motore è molto diverso, il 4 in linea è molto fluido e regolare, il V4 è più corsaiolo, meno regolare in basso ma con una bella progressione e un sound splendido. E in termini di elettronica e ciclistica è veramente su un altro livello, in pista non ho subìto minimamente il fatto di essere su una naked anziché su una supersportiva, è veramente una lama e più vai forte e più la moto ti asseconda. Senza contare il pacchetto elettronico molto raffinato. La S1000R era un gradino sotto, forse anche 2

Però non gradisce i bassi regimi, scalda tantissimo e in generale tutta la moto non si presta molto ad un uso tranquillo e pensare di portare un passeggero è completamente improponibile.
Della S1000R non mi dispiace che non l'abbiano portata a potenze stratosferiche, non avrebbe aggiunto nulla alla moto e forse avrebbe sacrificato la guida ai bassi regimi, apprezzo invece il fatto che abbiano aumentato l'angolo di sterzo (altro limite enorme della Tuono nella guida in città) e in generale che tutta l'impostazione sia più stradale e meno pistaiola rispetto all'Aprilia.
Per l'estetica aspetto di vederla dal vivo, a tratti mi piace a tratti no, sui prezzi non si può fare il paragone perché qua è un altro mercato e la differenza con la Tuono Factory è abbastanza importante (circa 3500 euro a pari dotazione). Ma al di là di questo sono due moto con due filosofie diverse, quindi indipendentemente dal prezzo non le metto sullo stesso livello.
Per restare in ambito più stradale e meno corsaiolo ci sarebbero la nuova Speed Triple e la KTM 1290R, ma ahimè proprio non mi piacciono e per quanto siano ottimi i rispettivi motori, voglio solo 4 cilindri.
Mt10 (gran moto!), Cb1000, Z H2 e la nuova GSX-S le trovo una più brutta dell'altra e neanche le considero.