Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-04-2021, 10:51   #71
alex78pe
infante Mukkista

ubicazione: terra di mezzo lungo la costa abruzzese
predefinito

@rs2020 il cupolino è il modello
MR07.344-5461-01

Lo 01 finale indica la colorazione fumé, 00 finale la colorazione trasparente.

Meatloaf69 io avvertivo parecchi fruscii aerodinamici, nessun tipo di scuotimento, ma sopra i 110 più o meno davvero c'era da uscire pazzi dal rumore, altezza orecchie proprio. Ho provato con il casco che uso per l'altra moto, un modello vintage quasi completamente liscio, senza prese d'aria, stesso risultato, idem in un giro fatto apposta con un casco touring "serio" di un amico (uno shoei credo).
Poi ho notato che abbassandomi di qualche cm, in entrambe le posizioni previste dal cupolino originale, i fruscii diminuivano di parecchio. Ora penserai "e grazie al ca***" ma ho iniziato a pensare che, data la forma a "V" originale, l'aria ad una certa velocità crea dei vortici in determinati punti che, se hai la sfiga di avere l'altezza "giusta", si trasformano in fruscii aerodinamici davvero insopportabili. Da qui ho cercato un cupolino che più che le dimensioni avesse una forma diversa, infatti quello che monto ora arriva esattamente alla stessa altezza dell'originale ma non ha quella "V" al centro che, a mio avviso ripeto, genera il problema.

Ultima modifica di alex78pe; 13-04-2021 a 11:14
alex78pe non è in linea   Rispondi quotando